PRIMA CAMPAGNA NAZIONALE
di PREVENZIONE
del DIABETE in FARMACIA
- FEDERFARMA -
DiaDay 2017
DiaDay 2017
APD MT ONLUS – Associazione Provinciale Diabetici MATERA Onlus
Matera, 13 novembre 2017.
SCREENING Diabete in FARMACIA in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete 2017. DiaDay prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia dal 14 al 20 novembre controllo gratuito della glicemia.
Federfarma promuove DiaDay 2017 prima campagna
nazionale di prevenzione del diabete in farmacia dal 14 al 20 novembre. E’ da
sempre che consideriamo le farmacie il primo presidio sanitario del territorio.
DiaDay - Screening
Diabete in Farmacia, è l’occasione di individuare i casi di diabete
non diagnosticati ed i soggetti a rischio di sviluppare una patologia silente
da grande impatto sociale, con grandi disagi alla persona con diabete e loro
familiari e, importanti costi della spesa sanitaria nazionale.
Le
farmacie che partecipano al DiaDay 2017 effettueranno, la misurazione
della glicemia alle persone che si presenteranno per sottoporsi
al test.
Oltre al test, si compilerà, per ogni persona sottoposta, un questionario
anonimo contenente informazioni di carattere generale. Lo
stesso permetterà di verificare tramite una applicazione informatica, il grado di
rischio di sviluppare il diabete. La farmacia potrà quindi indirizzare la persona a rischio al medico
di famiglia (MMG) e, inviarli al centro diabetico, con una stampa contenente i
risultati.
I dati raccolti verranno
inviati per l’elaborazione ad un gruppo scientifico; che sarà oggetto di
pubblicazione. La stessa è finalizzata a dare valore sociale e sanitario alle
farmacie per la tutela della salute, prevenzione e nella riduzione della spesa
sanitaria per la patologia silente: diabete.Consiglio Provinciale Direttivo APD
Presidente Direttivo
Domenico Troia
DiaDay prima campagna nazionale di
prevenzione del diabete
in farmacia dal 14 al 20 novembre controllo
gratuito della glicemia
Dal 14 novembre (Giornata Mondiale del Diabete) al 20 novembre le
farmacie italiane offriranno gratuitamente l’autoanalisi della glicemia ai
cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo,
convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk
Score-DRS). Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino
potrà così sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia e
sarà eventualmente invitato a rivolgersi al medico.
Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, riconoscibili dalla
locandina che promuove la campagna, sono 7.600 sul territorio nazionale e i
cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di
geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it,
attivo dal 7 novembre.
In questi giorni, inoltre, sulle reti Mediaset è in
corso una campagna pubblicitaria, che ha come testimonial il famoso attore Pino
Insegno, per invitare i cittadini ad effettuare lo screening in farmacia.
E’ importante sottoporsi al test perché scoprire
per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che
può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i
comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di
italiani non sa di avere il diabete.
Alla fine della campagna i dati saranno elaborati e
inviati alle Autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare
gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue
complicanze, riducendo così i costi per la collettività.
“Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay 45 farmacie”
dichiara il Presidente di Federfarma MATERA, Antonio
Guerricchio. “È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di
prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle
nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del
SSN”
La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società
italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete)
ed ha il patrocinio di FOFI, Intergruppo
parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale
associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).
Da FEDERFARMA.IT
Progetto diabete, girato lo spot con il ministro
Lorenzin
Sono quasi 2.800 le farmacie che, in appena dieci giorni, hanno già aderito al Progetto diabete, la campagna di screening targata Federfarma al via in tutta Italia dal 14 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete. E’ il conteggio aggiornato proveniente dal portale web della Federazione, dove vengono raccolte le adesioni delle farmacie associate (basta entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e poi seguire il link). C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi, mentre dal 20 circa partirà la comunicazione tv che per un mese pubblicizzerà la campagna attraverso passaggi pubblicitari sulle reti Mediaset.
Sono quasi 2.800 le farmacie che, in appena dieci giorni, hanno già aderito al Progetto diabete, la campagna di screening targata Federfarma al via in tutta Italia dal 14 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete. E’ il conteggio aggiornato proveniente dal portale web della Federazione, dove vengono raccolte le adesioni delle farmacie associate (basta entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e poi seguire il link). C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi, mentre dal 20 circa partirà la comunicazione tv che per un mese pubblicizzerà la campagna attraverso passaggi pubblicitari sulle reti Mediaset.
Testimonial d’eccezione il ministro della Salute,
Beatrice Lorenzin, che proprio ieri ha girato le scene dello spot televisivo in
una farmacia di Ostia assieme al vicepresidente di Federfarma, Vittorio
Contarina (nei familiari panni del farmacista al banco). «Le immagini» spiega
Contarina a Filodiretto «ritraggono il Ministro che si reca in farmacia per
eseguire lo screening; quindi, ricevuto l’esito del test, invita gli spettatori
a fare altrettanto approfittando della campagna che dal 14 al 20 novembre avrà
per protagoniste le farmacie del territorio. Non possiamo che essere grati al
Ministro per questa disponibilità, è un importante riconoscimento
all’autorevolezza della campagna così come delle farmacie del territorio».
«Il Progetto» aggiunge Marco Bacchini, componente
del Consiglio di presidenza di
Federfarma con delega alla farmacia dei servizi e alla comunicazione «va
considerato una vera e propria esercitazione nazionale sul reale significato
del concetto di farmacia dei servizi. Un’esercitazione che sarà tanto più
significativa quante più saranno le farmacie aderenti in tutta Italia,
evidenziando il ruolo primario della rete delle farmacie proprio nel
monitoraggio dello stato di salute dei pazienti sul territorio». L’auspicio,
quindi, «è che ogni farmacia possa portare il proprio contributo aderendo al
progetto e coinvolgendo, durante il periodo individuato, il maggior numero di
pazienti possibile. Ognuno di noi si deve rendere conto di essere il tassello
indispensabile di un importante puzzle che si perfeziona solo se completo in
ogni parte». (AS)
PRIMA CAMPAGNA NAZIONALE di PREVENZIONE
del DIABETE in FARMACIA
Dal 14 al 20 NOVEMBRE 2017
In Italia 3
milioni 200 mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di
italiani è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di
sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati,
costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la
malattia. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di
diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico
del Servizio sanitario nazionale e dei malati. Per questo motivo le farmacie
italiane aderenti a Federfarma hanno promosso una campagna di prevenzione del
diabete, che si svolge dal 14 al 20 novembre 2017. Nelle farmacie che
aderiscono all’iniziativa, che puoi individuare a partire dal 7 novembre con il
motore di ricerca qui sotto, puoi effettuare la misurazione gratuita della
glicemia e compilare, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che
ti indicherà il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni. E, se
necessario, adottare comportamenti più salutari o curarti per tempo,
rivolgendoti al medico.
PER PREVENIRE IL DIABETE, DAL 14 AL 20
NOVEMBRE FAI IL TEST IN FARMACIA!
****
Pubblicato da:
Coordinamento Socio Sanitarie delle associazioni di volontariato della Provincia di Matera
Nessun commento:
Posta un commento