Cerca nel blog

lunedì 13 novembre 2017

APD INFORMA - DiaDay - Giornata Mondiale Diabete 2017 in Farmacia






PRIMA CAMPAGNA NAZIONALE

di PREVENZIONE

del DIABETE in FARMACIA

- FEDERFARMA -
DiaDay 2017





APD MT ONLUS – Associazione Provinciale Diabetici MATERA Onlus
Matera, 13 novembre 2017.

 

SCREENING Diabete in FARMACIA in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete 2017. DiaDay prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia dal 14 al 20 novembre controllo gratuito della glicemia.


Federfarma promuove DiaDay 2017 prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia dal 14 al 20 novembre. E’ da sempre che consideriamo le farmacie il primo presidio sanitario del territorio.
DiaDay  - Screening Diabete in Farmacia,  è l’occasione di individuare i casi di diabete non diagnosticati ed i soggetti a rischio di sviluppare una patologia silente da grande impatto sociale, con grandi disagi alla persona con diabete e loro familiari e, importanti costi della spesa sanitaria nazionale.
Le farmacie che partecipano al DiaDay 2017 effettueranno, la misurazione della glicemia alle persone che si presenteranno per sottoporsi al test.
Oltre al test, si compilerà, per ogni persona sottoposta, un questionario anonimo contenente informazioni di carattere generale. Lo stesso permetterà di verificare tramite una applicazione informatica, il grado di rischio di sviluppare il diabete. La farmacia potrà quindi indirizzare la persona a rischio al medico di famiglia (MMG) e, inviarli al centro diabetico, con una stampa contenente i risultati.
I dati raccolti verranno inviati per l’elaborazione ad un gruppo scientifico; che sarà oggetto di pubblicazione. La stessa è finalizzata a dare valore sociale e sanitario alle farmacie per la tutela della salute, prevenzione e nella riduzione della spesa sanitaria per la patologia silente: diabete.

Consiglio Provinciale Direttivo APD
Presidente Direttivo
Domenico Troia










DiaDay prima campagna nazionale di prevenzione del diabete
in farmacia dal 14 al 20 novembre controllo gratuito della glicemia

Dal 14 novembre (Giornata Mondiale del Diabete) al 20 novembre le farmacie italiane offriranno gratuitamente l’autoanalisi della glicemia ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS). Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino potrà così sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia e sarà eventualmente invitato a rivolgersi al medico.
Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa DiaDay, riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna, sono 7.600 sul territorio nazionale e i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it, attivo dal 7 novembre.
In questi giorni, inoltre, sulle reti Mediaset è in corso una campagna pubblicitaria, che ha come testimonial il famoso attore Pino Insegno, per invitare i cittadini ad effettuare lo screening in farmacia.
E’ importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione  è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.
Alla fine della campagna i dati saranno elaborati e inviati alle Autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.
“Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay 45 farmacie” dichiara il Presidente di Federfarma MATERA, Antonio Guerricchio. “È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del SSN”  
La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di FOFI,  Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).








Da   FEDERFARMA.IT

Progetto diabete, girato lo spot con il ministro Lorenzin

 
 Sono quasi 2.800 le farmacie che, in appena dieci giorni, hanno già aderito al Progetto diabete, la campagna di screening targata Federfarma al via in tutta Italia dal 14 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete. E’ il conteggio aggiornato proveniente dal portale web della Federazione, dove vengono raccolte le adesioni delle farmacie associate (basta entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e poi seguire il link). C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi, mentre dal 20 circa partirà la comunicazione tv che per un mese pubblicizzerà la campagna attraverso passaggi pubblicitari sulle reti Mediaset.

Testimonial d’eccezione il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che proprio ieri ha girato le scene dello spot televisivo in una farmacia di Ostia assieme al vicepresidente di Federfarma, Vittorio Contarina (nei familiari panni del farmacista al banco). «Le immagini» spiega Contarina a Filodiretto «ritraggono il Ministro che si reca in farmacia per eseguire lo screening; quindi, ricevuto l’esito del test, invita gli spettatori a fare altrettanto approfittando della campagna che dal 14 al 20 novembre avrà per protagoniste le farmacie del territorio. Non possiamo che essere grati al Ministro per questa disponibilità, è un importante riconoscimento all’autorevolezza della campagna così come delle farmacie del territorio».

«Il Progetto» aggiunge Marco Bacchini, componente del Consiglio di presidenza di  Federfarma con delega alla farmacia dei servizi e alla comunicazione «va considerato una vera e propria esercitazione nazionale sul reale significato del concetto di farmacia dei servizi. Un’esercitazione che sarà tanto più significativa quante più saranno le farmacie aderenti in tutta Italia, evidenziando il ruolo primario della rete delle farmacie proprio nel monitoraggio dello stato di salute dei pazienti sul territorio». L’auspicio, quindi, «è che ogni farmacia possa portare il proprio contributo aderendo al progetto e coinvolgendo, durante il periodo individuato, il maggior numero di pazienti possibile. Ognuno di noi si deve rendere conto di essere il tassello indispensabile di un importante puzzle che si perfeziona solo se completo in ogni parte». (AS)




PRIMA CAMPAGNA NAZIONALE di PREVENZIONE

del DIABETE in FARMACIA

Dal 14 al 20 NOVEMBRE 2017



In Italia 3 milioni 200 mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di italiani è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la malattia. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati. Per questo motivo le farmacie italiane aderenti a Federfarma hanno promosso una campagna di prevenzione del diabete, che si svolge dal 14 al 20 novembre 2017. Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, che puoi individuare a partire dal 7 novembre con il motore di ricerca qui sotto, puoi effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che ti indicherà il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni. E, se necessario, adottare comportamenti più salutari o curarti per tempo, rivolgendoti al medico.
 
PER PREVENIRE IL DIABETE, DAL 14 AL 20 NOVEMBRE FAI IL TEST IN FARMACIA!




****

Pubblicato da:
Coordinamento Socio Sanitarie delle associazioni di volontariato della Provincia di Matera








Nessun commento:

Posta un commento