Cerca nel blog

sabato 30 settembre 2017

OBESITY DAY - 10 OTTOBRE 2017 - MATERA


SEZIONE BASILICATA



OBESITY DAY - 10 OTTOBRE 2017

LA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’OBESITA’
ARRIVA NELLE PIAZZE ITALIANE
PER PROMUOVERE LA DIETA MEDITERRANEA REGIONALE 
 

L'ADI Basilicata in collaborazione
con Associazione Provinciale Diabetici - Matera ONLUS,
ha organizzato a Matera
Hotel San Domenico
alle ore 16 del 10 Ottobre 2017
una tavola rotonda dal Titolo

"Dieta Mediterranea Regionale - Dal piatto alla salute"


    
 

Il 10 ottobre ritorna l’Obesity Day, la campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità promossa dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica - ADI, per tramite della sua Fondazione, giunta quest’anno alla 17ma edizione.
Obiettivo di questa edizione recuperare e promuovere gli stili alimentari delle singole regioni italiane come modelli di dieta sostenibili utili ad affrontare emergenze sanitarie e patologie in crescita come l’obesità. Nel 2016 secondo gli ultimi dati Istat la popolazione italiana adulta obesa ha raggiunto il 10,4%, mentre il 35,5% è in sovrappeso.
Durante la mattinata del 10 Ottobre  nei 120 centri di Dietetica e Nutrizione Clinica presenti su tutto il territorio italiano e aderenti all’Obesity Day sarà possibile partecipare come di consueto alla “giornata del paziente” in cui medici dietologi, dietisti e psicologi saranno a disposizione per colloqui gratuiti di informazione e consulenza, valutazioni del grado di sovrappeso e l’individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati alla persona.

In  Basilicata  sarà possibile recarsi per un consulto nei seguenti Centri “Obesity Day” :
-         AZIENDA SANITARIA LOCALE DI POTENZA - PRESIDIO OSPEDALIERO DI VILLA D'AGRI - UOC DI CHIRURGIA GENERALE CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA CHIRURGIA DELL'OBESIT VIA S. PIO · 85050, MARSICOVETERE - VILLA D'AGRI PZ
-         CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA CURA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E DEL PESO “GIOVANNI GIOIA” CONTRADA SANTA LUCIA · 85032, CHIAROMONTE – PZ
-         U.O.C. ENDOCRINOLOGIA, MALATTIE METABOLICHE E NUTRIZIONE CLINICA OSPEDALE REGIONALE  SAN CARLO  VIA POTITO PETRONE · 85100, POTENZA – PZ

-         U.O.S.D.  NUTRIZIONE CLINICA E DIETETICA  - OSPEDALE MADONNA DELLE GRAZIE  CONTRADA CATTEDRA AMBULANTE · 75100, MATERA- MT       

-         U.O.C. IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
              VIA CICCOTTI · 85100, POTENZA - PZ
 
Nel pomeriggio del 10 ottobre le 20 sezioni regionali dell’ADI promuoveranno in contemporanea  un incontro di sensibilizzazione e confronto aperto al pubblico sul tema “Obesità, sovrappeso e dieta mediterranea regionale”. 
L’ADI Basilicata in collaborazione con Associazione Provinciale Diabetici-Matera ONLUS, ha organizzato a Matera, presso l’Hotel San Domenico alle ore 16 del 10 Ottobre 2017,  una tavola rotonda dal Titolo “ Dieta Mediterranea Regionale - Dal piatto alla salute “

Responsabile evento Basilicata
Dott.ssa Carmela Bagnato – Presidente ADI Regione Basilicata e componente comitato Nazionale Obesity Day
Per eventuali altre  informazioni su obesity Day collegarsi su sito www.obesityday.org

·         








Obesity   Day è una giornata Nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’obesità  promossa dalla Fondazione e dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI)  con l’obiettivo  di   sensibilizzare  l’opinione pubblica nei confronti dell’obesità e delle malattie ad essa correlate: diabete; malattiecardiovascolari;neoplasie;malattierespiratorie,osteoarticolari,ginecologiche,epatiche,neurologiche,  psichiatriche,immunitarie.
La dieta  Mediterranea è stata riconosciuta patrimonio immateriale  Unesco; è molto più di un elenco di alimenti  poiché il pasto in comune  è alla base dei costumi sociali di una comunità. Si fonda sul rispetto del territorio  e garantisce la conservazione  e lo sviluppo delle tradizioni culturali e gastronomiche.
E’, inoltre, ormai documentato da numerose evidenze scientifiche  che la dieta mediterranea  promuove la salute ed il benessere fisico e psichico.
L’ADI Basilicata organizza durante la  giornata regionale una tavola rotonda  in collaborazione con  Associazione Provinciale diabetici Matera Onlus
Durante questa tavola rotonda saranno discussi i benefici sulla salute della dieta mediterranea attraverso la riscoperta di piatti tradizionali della  cucina Lucana, la loro storia, la loro tradizione  ed i loro valori culturali, sociali e nutrizionali.
Tavola Rotonda   Dieta  Mediterranea  Lucana  “ Dal Piatto alla salute”.
Conduce  Giovanni Scandiffio  - Direttore de Il Pomeridiano

Interventi Programmati
Domenico Troia – Presidente   Provinciale -Associazione  Provinciale Diabetici  - Matera ONLUS
Nicola Grande –  Consigliere  Provinciale –Associazione Provinciale diabetici  - Matera ONLUS
Carmela Bagnato -  Consigliere Comitato Esecutivo Nazionale  Obesity Day
Mariangela Mininni -  Consigliere  Direttivo  Nazionale ADI
Rocco Eletto – Segratario ADI Regione Basilicata
Antonio Martemucci -  Obesity Day U.O.C.  SIAN – ASM
Angelo  Caputo -  Obesity Day – U.O.C. SIAN – ASP
Canio Cufino – Obesity Day – U.O.C.  SIAN – Potenza
Rosa Bonifacio – Obesity Day -  Centro riferimento  Regionale DCA- Chiaromonte
Angela Lavalle – Obesity  Day – U.O.C.  Endocrinologia – Ospedale Regionale San Carlo  - Potenza
Mary Lista – Obesity Day – U.O.S.D. Nutrizione Clinica e Dietologia – Ospedale Matera
Maria Grazia Anania – Obesity Day – Centro Riferimento  Regionale – Chirurgia dell’Obesità  - Villa D’Agri






I traguardi importanti si raggiungono confrontandosi con gli altri.

Le associazioni di pazienti, come da abitudine si applicano con umiltà e costanza, è una cultura fatta di riservatezza, di impegno, ma anche di condivisione.
Il compito primario è informare. Abbiamo promosso: Incontri con persone con diabete e loro familiari; Seminari Informativi con lettura di Documenti Ufficiali pro patologia Diabete e Convegni.
Perché i traguardi importanti non si raggiungono con azioni solitarie, ma confrontandosi e ascoltando gli altri. Dalla gente si impara a fare un passo per volta, senza correre mai, né sprecare energie e fiato quando la via si fa salita.
La prevenzione in qualsiasi patologia porta benessere e, risparmio in termine di spesa sanitaria.
Il fatto è che per esperienza associativa (alcune mie riflessioni) ho scoperto e fatto mie alcune regole, in fondo, non sono neppure faticose da seguire. Espongo e dico:
alimentazione, cura medica, attività fisica e molto senso dell’umorismo, sorridere fa bene.

- Occhio all’alimentazione, il benessere si conquista con una nutrizione sana e bilanciata. Alla fine tutti dobbiamo fare i conti con l’alimentazione. Proprio per ricordarci quanto sia importante, soprattutto ad una certa età quando alcuni nutrienti possono venire a mancare. E’ fondamentale per mantenersi in salute e in forma. Ma, farlo non è così semplice, perché i nostri ritmi di vita spesso non ci consentono di fare scelte idonee e, quindi necessita di appropriare l’alimentazione con stili di vita. Si insiste sui stili di vita: è prevenzione; si dice, meglio prevenire che curare.
- Cura medica. La scarsa attenzione nell’assunzione dei farmaci da parte del malato alle prescrizioni del medico è ormai diventato il primo nemico da combattere e, questa azione va sotto il titolo di “Appropriatezza d’uso dei farmaci”. Le associazioni di pazienti e i medici insistono sull’argomento. E così emerge che la causa principale dell’inefficacia delle cure farmacologiche è dovuta proprio al fatto che il paziente non segue con costanza e con precisione le cure prescrittegli. E di conseguenza i danni sono molteplici, alla salute e ad una inevitabile aumento della spesa sanitaria nazionale: pubblica e privata. E, all’aumento delle ospedalizzazioni.
- Attività fisica. E’ sempre meglio camminare, bastano poche ore alla settimana. Le associazioni di pazienti aderiscono e favoriscono le attività sportive e collaborano alle diverse manifestazioni dei club sportivi. Anche, nello sport come nella vita, la corretta nutrizione conta. Lo sport è una continua sfida; come le sfide nella vita non finiscono mai.
L’attività fisica può essere paragonata a una vera e propria medicina, utile per la prevenzione, bisogna saperla dosare: come l’assunzione di un farmaco, e poi, la regolare attività fisica apporta tanti benefici. Quindi, l’attività fisica ci fa dire: vogliamoci bene.
- Tirar fuori il senso dell’umorismo, certo non è posto nelle classifiche dei primati. Ma ci aiuta ad affrontare il quotidiano e, magari, conquistare la simpatia di parenti, amici e colleghi. Forse, è come vincere una medaglia d’oro. Ci vuole metodo e un pochino di impegno.
Ci viene più facile “vincere”.

Socio fondatore e volontario Apd
(Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus)
Presidente Provinciale
Domenico Troìa





Pubblicato da:

Coordinamento socio sanitario della provincia di Matera





 


Nessun commento:

Posta un commento