Cerca nel blog

sabato 6 maggio 2017

APD MT ONLUS Evento del 26 aprile 2017 - Seminario Informativo 4




Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus
Matera, mercoledì 26 aprile 2017.
Invita i soci e sostenitori al 4° seminario informativo
che si terrà presso la sede del CSV Basilicata – Matera in via Ugo La Malfa, 102

Seminario Informativo 4.

Mercoledì 26 aprile 2017 ore 16,30

ART. 1 – Finalità.

Legge Regionale 29 gennaio 2010, n. 9 - Assistenza in Rete integrata Ospedale-Territorio della Patologia Diabetica e delle Patologie Endocrino-metaboliche. (B.U. Regione Basilicata n. 7 del 05 febbraio 2010)

           - Il diabetico racconta il suo quotidiano.


Argomenti di interesse associativi per le persone con diabete.
Ringrazio tutti. Sostenete APD MT ONLUS.

Segretario Provinciale
APD MT ONLUS
Antonio Orlando


Legge Regionale 29 gennaio 2010, n. 9
Assistenza in Rete integrata Ospedale-Territorio della Patologia Diabetica e delle Patologie Endocrino-metaboliche.

(B.U. Regione Basilicata n. 7 del 05 febbraio 2010)

Articolo 1

Finalità

  1. La Regione Basilicata, in attuazione della legge 16 marzo 1987, n. 115 “Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito” e per il raggiungimento delle finalità e lo svolgimento dei compiti ivi previsti, istituisce con la presente legge, a stralcio del piano sanitario regionale vigente ed in conformità con le linee di indirizzo per la redazione del nuovo piano sanitario regionale, un sistema di prevenzione e cura del diabete mellito, perseguendo la migliore utilizzazione delle risorse disponibili e verificando la corrispondente efficacia dei criteri di erogazione delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione della patologia della malattia diabetica adulta e pediatrica.

  1. Il sistema regionale di prevenzione e cura del diabete mellito e delle malattie endocrino metaboliche persegue le seguenti finalità ed obiettivi:

a)      realizzazione di una Rete di servizi che permetta il trattamento in forma integrata Ospedale-Territorio del Diabete mellito e delle malattie endocrino metaboliche in tutti i suoi aspetti senza soluzione della continuità terapeutica, secondo il modello organizzativo “Hub and Spoke”;
b)      prevenzione e diagnosi precoce della malattia diabetica e delle malattie endocrino metaboliche;
c)      cura della malattia diabetica;
d)     cura e prevenzione delle complicanze;
e)      completa integrazione dei diabetici nelle attività scolastiche, lavorative, ricreative e sportive, nonché reinserimento sociale dei cittadini colpiti da gravi complicanze post-diabetiche; a cura di un team multidisciplinare coordinato dal diabetologo;
f)       promozione della cultura della prevenzione delle malattie diabetiche e dell’educazione sanitaria dei diabetici e delle loro famiglie;
g)      preparazione e aggiornamento professionale del personale sanitario.

 #

 Calendario dei Seminari Informativi 1 - 2 - 3 - 4.


L’Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus ha promosso i seminari informativi sui temi sotto riportati.  La lettura dei documenti ha dato modo di innescare dibattito e dialogo tra i presenti.

a)      “Manifesto dei Diritti della persona con Diabete – Roma, 9 luglio 2009”
b)      Assistenza in rete integrata ospedale-territorio. “Legge Regionale 29 gennaio 2010 n. 9 – B.U. Regionale Basilicata n. 7 del 5 feb. 2010”.
c)      Esperienze individuali del diabetico.

che si terranno presso la sede del CSV Basilicata – Matera in via Ugo La Malfa, 102 nelle seguenti date e relative tematiche:

  1. Lunedì 6 marzo 2017 ore 16,30  – Diritti della Persona con Diabete. Tratto da “Manifesto dei Diritti della persona con Diabete – Roma, 9 luglio 2009”
-          Il diabetico racconta il suo quotidiano.

  1. Lunedì 20 marzo 2017 ore 16,30 – ART. 7 – Compiti delle Unità Operative della Rete Diabetologica. Tratto da “Legge Regionale 29 gennaio 2010 n. 9 – B.U. Regionale Basilicata n. 7 del 5 feb. 2010”.
-          Il diabetico racconta il suo quotidiano.

  1. Lunedì 10 aprile 2017 ore 16,30 – Dialogo Medico-Persona con Diabete. Tratto da “Manifesto dei Diritti della persona con Diabete – Roma, 9 luglio 2009”
-          Il diabetico racconta il suo quotidiano.

  1. Mercoled’ 26 aprile 2017 ore 16,30 – Articolo 1 – Finalità. Tratto da “Legge Regionale 29 gennaio 2010 n. 9 – B.U. Regionale Basilicata n. 7 del 5 feb. 2010”.
-          Il diabetico racconta il suo quotidiano.

In tutti i seminari ci sarà la presenza del Presidente Provinciale APD Domenico Troìa o di un membro del direttivo dell’associazione con relazione e lettura dei documenti.

Ai seminari suddetti gli intervenuti potranno portare a conoscenza dell’associazione le proprie esperienze finalizzate ad uno scambio in rete di conoscenze al benessere di tutti coloro che sono costretti a convivere con la patologia diabetica.
 ###
nota.
Il Seminario Informativo 4 si è tenuto in concomitanza con il Coordinamento Associazioni Socio Sanitarie della Provincia di Matera accreditato al CSV Basilicata - MATERA.
 Socio Fondatore - Presidente Provinciale
volontario APD MT ONLUS
 Domenico Troìa




 Direttivo del Coordinamento Associazioni Socio Sanitarie
della Provincia di Matera





Direttivo Provinciale APD MT ONLUS
da sn. Vice Presidente Provinciale Nicola Andrisani -
Socio fondatore Presidente Provinciale Domenico Troìa -
Consigliere Provinciale Nicola Grande






 Comunicati Stampa



DIABETE ITALIA


Notizie dalle piazze - marzo 2017


 ARTICOLO 1 – FINALITA’ - Matera (MT) - 26 aprile 2017
Seminario informativo
Tratto da “Legge Regionale 29 gennaio 2010 n. 9 – B.U. Regionale Basilicata n. 7 del 5 feb. 2010”.
Il diabetico racconta il suo quotidiano.
Mercoled’ 26 aprile 2017 ore 16,30
presso la sede del CSV Basilicata – Matera in via Ugo La Malfa, 102

In tutti i seminari ci sarà la presenza del Presidente Provinciale APD Domenico Troìa o di un membro del direttivo dell’associazione con relazione e lettura dei documenti.
Ai seminari suddetti gli intervenuti potranno portare a conoscenza dell’associazione le proprie esperienze finalizzate ad uno scambio in rete di conoscenze al benessere di tutti coloro che sono costretti a convivere con la patologia diabetica.


SASSILIVE




1 commento: