Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2016




APD INFORMA  DIABETE
25 Febbraio 2016.
(Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus)

ESTRATTO…
REGIONE BASILICATA
POLITICHE DELLA PERSONA

DELIBERAZIONE n° 1565
SEDUTA DEL 01 DICEMBRE 2015

OGGETTO: ADOZIONE DEL “Manifesto dei Diritti e dei Doveri della persona con Diabete”

ASSESSORE DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA

DELIBERA…




Visto il “Manifesto dei Diritti e dei Doveri della persona con diabete” che, allegato alla presente deliberazione, aggiorna la precedente versione del documento adottato con la DGR n. 1212/2012;

Ritenuto, per quanto su esposto, di adottarlo;

Ritenuto di trasmettere la presente deliberazione alla Commissione Regionale per il Coordinamento delle attività diabetologiche e di dare mandato alla stessa di programmare ogni utile iniziativa finalizzata alla puntuale osservanza su tutto il territorio regionale delle azioni indicate nel “Manifesto” (c.d. versione 2.0), ivi comprese le modalità di diffusione, per dare corpo alle attese che riguardano anche i diabetici lucani;

Su proposta dell’Assessore alle Politiche della Persona;

AD unanimità di voti;
DELIBERA

di adottare, per quanto su esposto, che qui s’intende integralmente assunto, il “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete” nella versione aggiornata che si allega alla presente deliberazione;

di trasmettere la presente deliberazione alla Commissione Regionale per il Coordinamento delle attività diabetologiche e di dare mandato alla stessa di programmare ogni utile iniziativa finalizzata alla puntuale osservanza su tutto il territorio regionale delle azioni indicate nel “Manifesto” che si adotta con la presente deliberazione, ivi comprese le modalità di diffusione, per dare corpo alle attese che riguardano anche i diabetici lucani.    ….
Fine delibera.






ESTRATTO… Diabete Italia Onlus “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete”…
pag. 20
Cap. 2 – Aspettative e responsabilità della persona con diabete e dei familiari.

La persona con diabete e/o i familiari non sono sempre al corrente del percorso assistenziale e degli obiettivi del trattamento farmacologico, nutrizionale e comportamentale a lungo termine, come definiti dalle attuali linee guida assistenziali.
La persona con diabete e i familiari possono credere erroneamente che la situazione sia “sotto controllo” a causa della mancanza di sintomi e sospendere le adeguate terapie o modificarle in modo incongruo.
La persona con diabete e i familiari devono ricevere una corretta informazione sulle cause di scompenso e sui fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze, affinché siano consapevoli dell’importanza di condurre uno stile di vita sano, in linea con le proprie possibilità e i propri bisogni.

Occorre pertanto:

  1. Educare la persona con diabete e i familiari affinché possano soddisfare le proprie aspirazioni di vita.

  1. Aiutare le famiglie a gestire il diabete facendo formazione continua e fornendo informazioni, strumenti e servizi che tengano conto delle necessità delle singole persone.

  1. Stimolare  gli operatori sanitari (specialisti, medici curanti, infermieri, psicologi, nutrizionisti, podologi, ecc..) ad ascoltare attivamente e per un tempo congruo la persona con diabete e i familiari per conoscerne i bisogni, le aspirazioni e le aspettative.

  1. Assicurare che gli operatori sanitari spieghino in modo esaustivo gli obiettivi terapeutici, verificandone sempre la comprensione, e consiglino schemi di cura personalizzati e condivisi (prescritti in forma sia scritta che orale) per il trattamento abituale e per eventuali situazioni di urgenza.

  1. Invitare tutti gli operatori socio-sanitari a prendersi cura degli aspetti psicologici e sociali della persona con diabete e dei familiari.

  1. Richiedere alle persone con diabete di rispettare i propri doveri riguardanti la corretta assunzione delle terapie prescritte, le modalità di controllo del diabete e le indicazioni sullo stile di vita fornite dagli operatori sanitari, così da raggiungere gli obiettivi terapeutici programmati nel rispetto delle risorse messe a disposizione dal sistema sanitario.

… FINE ESTRATTO DEL “MANIFESTO”

Presidente Provinciale APD MT ONLUS

Tammone Raffaele








Nessun commento:

Posta un commento