Cerca nel blog

domenica 7 febbraio 2016

APD INFORMA DIABETE 07 Febbraio 2016.



APD INFORMA  DIABETE
07 Febbraio 2016.
(Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus)

ESTRATTO…
REGIONE BASILICATA
POLITICHE DELLA PERSONA

DELIBERAZIONE n° 1565
SEDUTA DEL 01 DICEMBRE 2015

OGGETTO: ADOZIONE DEL “Manifesto dei Diritti e dei Doveri della persona con Diabete”

ASSESSORE DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA

DELIBERA…

Visto il “Manifesto dei Diritti e dei Doveri della persona con diabete” che, allegato alla presente deliberazione, aggiorna la precedente versione del documento adottato con la DGR n. 1212/2012;

Ritenuto, per quanto su esposto, di adottarlo;

Ritenuto di trasmettere la presente deliberazione alla Commissione Regionale per il Coordinamento delle attività diabetologiche e di dare mandato alla stessa di programmare ogni utile iniziativa finalizzata alla puntuale osservanza su tutto il territorio regionale delle azioni indicate nel “Manifesto” (c.d. versione 2.0), ivi comprese le modalità di diffusione, per dare corpo alle attese che riguardano anche i diabetici lucani;

Su proposta dell’Assessore alle Politiche della Persona;

AD unanimità di voti;
DELIBERA

di adottare, per quanto su esposto, che qui s’intende integralmente assunto, il “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete” nella versione aggiornata che si allega alla presente deliberazione;

di trasmettere la presente deliberazione alla Commissione Regionale per il Coordinamento delle attività diabetologiche e di dare mandato alla stessa di programmare ogni utile iniziativa finalizzata alla puntuale osservanza su tutto il territorio regionale delle azioni indicate nel “Manifesto” che si adotta con la presente deliberazione, ivi comprese le modalità di diffusione, per dare corpo alle attese che riguardano anche i diabetici lucani.    ….
Fine delibera.






ESTRATTO… “dal Manifesto”…
pag. 19
Cap. 1 – Diritti della persona con diabete.

I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone senza diabete.  I diritti comprendono, fra gli altri, la parità di accesso all’informazione, alla prevenzione, all’educazione terapeutica, al trattamento del diabete e alla diagnosi e cura  delle complicanze.
Il sistema sanitario deve garantire alla persona con diabete l’accesso a metodi diagnostici e terapeutici appropriati, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Il diritto delle persone con diabete a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa al pari delle persone senza diabete deve essere considerato un obiettivo delle azioni di governo.

  1. Affermare che avere il diabete non preclude la possibilità di perseguire (con successo) gli obiettivi personali, familiari, lavorativi, sportivi e sociali.

  1. Aumentare la consapevolezza sociale nel mondo della scuola, in quello del lavoro, nei luoghi in cui si pratica attività sportiva, nelle strutture sanitarie e nella società in generale per evitare discriminazioni e preclusioni personali e professionali.

  1. Sostenere la persona con diabete e i familiari nel superare gli ostacoli, i pregiudizi e le diffidenze attraverso l’impiego di strumenti informativi, formativi, educativi e sociali con la responsabilizzazione e i concorso attivo delle istituzioni, del sistema socio-sanitario, delle società scientifiche e delle associazioni di volontariato delle persone con diabete.

  1. Garantire alle persone con diabete uniformità di accesso al sistema sanitario su tutto il territorio nazionale in modo da promuovere con equità la migliore qualità di cura e di vita, la prevenzione e il trattamento delle complicanze.

  1. Istruire gli operatori socio-sanitari, gli insegnanti e gli istruttori sportivi e sensibilizzare i colleghi di lavoro su come prevenire, riconoscere e trattare le eventuali situazioni che necessitino di interventi urgenti.

  1. Promuovere in tutte le regioni la garanzia di una diagnosi precoce di intolleranza glucidica e di diabete mellito per tutti i soggetti a rischio.

  1. Istituire in tutte le regioni un “tavolo” che faciliti l’interazione e lo scambio tra i diversi soggetti e sistemi (mondo delle associazioni, il sistema sanitario, il sistema scolastico, il sistema sportivo e del lavoro) attraverso il quale indirizzare nel modo corretto e semplice le varie richieste e istanze.

… FINE ESTRATTO DEL “MANIFESTO”


Presidente Provinciale APD MT ONLUS

Tammone Raffaele


1 commento:

  1. APD INFORMA DIABETE
    PERIODICAMENTE VI INFORMIAMO SUL MONDO DELLE PERSONE CON DIABETE

    RispondiElimina